Roberta Piccegna ha recentemente intrapreso il nostro Master online in Grafica Editoriale – Web Design & e-Commerce con Certificazioni
Ha iniziato a consegnare i primi esercizi realizzati in Photoshop e ci colpisce subito per l’abilità grafica e per la precisione nell’esporre le motivazioni del suo progetto.
Pubblichiamo quindi subito il Suo elaborato e quanto lei stessa ci dice sul suo progetto.

Complimenti Roberta! Continua così!

Immagine realizzata per il Progetto Finale del corso PhotoshopCC

#saveAfrica

Partendo dall’immagine della maschera ho realizzato il volto di una giovane donna africana. La donna rappresenta l’Africa ed il suo volto, posto al centro del quadro, è diviso in due parti:

– la parte sinistra, solcata da una lacrima, si staglia su un fondo composto da immagini che raffigurano i problemi del “Continente Nero” (malnutrizione, bambini soldato, guerre civili, carestie);

– la parte destra rappresenta la “faccia positiva” dell’Africa, cioè tutti quei fattori che danno speranza per il futuro ( il sorriso dei bambini, la danza, la musica, le tradizioni, il senso di comunità, la cordialità).

Anche la scelta cromatica è funzionale alla volontà di contrapporre queste due realtà (la scala di grigio è stata usata per la parte negativa e i colori vivaci per quella positiva). Tuttavia tra i due colori non vi è un netto distacco, ma un passaggio graduale, una leggera sfumatura, proprio a voler sottolineare la necessità di dover far si che proprio i colori vivaci e i fattori positivi, come il sorriso delle nuove generazioni, siano il punto di partenza, la spinta al cambiamento, alla crescita e alla rinascita di quel continente che è stato culla dell’umanità.

Il testo è un’esortazione a quella terra e alle sue popolazioni, affinché i loro volti non siano più bagnati da lacrime. E’ un incitamento a continuare a credere, a non perdere la speranza nel futuro.

Guarda il suo CV:

imm-concorso-un-vaso-per-100-anni

Roberta-Piccegna_ico Piccegna_menuPiccegna_manuale Piccegna_manifesto Piccegna_brochure lacasadeibalocchi