L’Ordine degli Architetti di Torino e la Fondazione per l’architettura cercano un progetto per il nome, il logo e la brand identity che caratterizzeranno la loro futura sede; i futuri spazi saranno destinati a offrire servizi aggiuntivi agli iscritti e ai cittadini per fare rete, promuovere il coworking e proporre nuove iniziative. Lo stabile di via Piave 3 sarà la futura casa degli architetti di Torino, luogo per il quale l’Ordine e la Fondazione hanno delineato un progetto e una vision. Ai partecipanti è richiesto di elaborare le proposte per:
– il nome del nuovo polo culturale dell’architettura;
– il logo che evochi la nuova identità e sia “contenitore” per le attività dei due enti;
– le linee guida per uniformare i futuri elementi alla nuova immagine.
Possono partecipare al concorso come capogruppo tutti i cittadini maggiorenni, appartenenti all’Unione Europea e in possesso di una laurea in architettura oppure di un titolo di studio attestante competenze in materia di design.
Per la partecipazione al concorso sono richiesti i seguenti elaborati:
- Relazione in formato UNI A4 su unico file PDF, per un totale di massimo cinquefacciate che illustri, anche eventualmenteattraverso schemi e immagini, i criteri guida delle scelte progettuali in relazione agli obiettivi previsti dal Committente.Il file PDF deve essere anonimo in ogni sua partepalese o occultae non eccedere ladimensione massima di 10Mb.
- Tre elaborati grafici in formato UNI A3 su unico file PDFcon impaginazione orizzontale. Il file PDF deve essere anonimo in ogni sua parte palese o occulta, e non eccedere la dimensione massima di 30 Mb.Gli elaborati grafici devono essere così articolati e denominati:
●ELABORATO 1: il nome e il logo
●ELABORATO 2: le linee guida per l’utilizzo del nome e del logo
●ELABORATO 3: elaborato grafico e testuale a composizione libera finalizzato ad illustrare la proposta
Gli elaborati devono essere trasmessi, mediante la conclusione della procedura on–line, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del14 giugno 2021
Ai tre progetti ammessi alla graduatoria che avranno ricevuto il punteggio più alto verrà riconosciuto un premio pari a € 2000,00.
Per il progetto vincitore tale premio è da considerarsi acconto sulla parcella professionale per lo sviluppo del progetto, pari a € 7000,00 complessivi (le cifre sono da considerarsi al netto di IVA e contributi previdenziali ove dovuti.
Scarica da qui il Bando_BRAND-IDENTITY_Ordine Architetti