lavorare-webAnalizzando le offerte pubblicate dalle maggiori agenzie per lavoro ci si rende immediatamente conto che il mercato necessita di una notevole quantità di Web Designer e Web Developer.
Questi due termini vengono utilizzati spesso come sinonimi; perfino le aziende che si occupano della produzione di siti web parlano di web design e web developing in maniera alterna, come se si trattasse dello stesso servizio.
Non è così!
Il Web Design ed il Wen Developing, Programmazione Web se preferite, sono due aspetti completamente diversi del processo di progettazione di un sito web. Queste due attività afferiscono tra l’altro a set di abilità fondamentalmente differenti… quasi opposte.
L’utilizzo improprio dei due termini genera confusione nella fase di selezione del personale poiché i candidati spesso non comprendono quale sia effettivamente la figura professionale che un’azienda sta cercando.

Perfino i centri di formazione spesso fanno un uso improprio di questi termini, probabilmente per ragioni commerciali e non per ignoranza, portando così il cliente ad intraprendere un percorso formativo che non valorizza le sue potenzialità, ma ha semplicemente un nome che sembra ricorrente nelle offerte di lavoro.

E’ quindi fondamentale comprendere bene la differenza tra queste due professioni, il Web Designer ed il Web Developer, allo scopo di operare le giuste azioni ogni volta che:

  • Dobbiamo scegliere a quale professionista rivolgerci per la realizzazione del nostro sito web
  • Dobbiamo rispondere ad un annuncio di lavoro
  • Dobbiamo scegliere quale corso di formazione professionale intraprendere.

Chi è il Web Designer

Il Web Designer è colui che è in grado di intervenire in merito alla parte estetica del sito web e alla sua usabilità.
Il Web Designer è un creativo e deve saper utilizzare i programmi necessari a creare il layout del sito e tutti gli elementi visivi in esso contenuti (Adobe Photoshop, Adobe Illustrator).
Il Web Designer è un esperto della comunicazione visiva, è consapevole delle conseguenze dell’utilizzo di un elemento grafico al posto di un altro: bilanciamento dei colori, contrasti, evidenziazione, proporzioni, sono gli strumenti che usa con sapienza allo scopo di guidare l’attenzione dell’utente.
In agenzie molto grandi il Web Designer si limita a questo: operare scelte legate allo stile, alla struttura di navigazione e all’usabilità per rendere eccellente l’esperienza di navigazione dell’utente; saranno poi altri professionisti a dare effettivamente vita al sito web seguendo le indicazioni del web desginer.
Il Web Designer che lavori per agenzie di calibro medio o piccolo, oppure che lavori in proprio, dovrà spingersi un po’ oltre la semplice progettazione concettuale, dovrà infatti conoscere alcuni strumenti necessari a trasformare la sua idea creativa in un sito web funzionante; in questo caso all’uso dei software di grafica si aggiungerà la conoscenza dell’HTML, dei CSS, di Adobe Dreamweaver e/o altri editor. Negli ultimi tempi a molti web designer viene richiesta una buona conoscenza dei CMS (es: WordPress, Joomla).

Corso Web Design

Chi è il Web Developer (Web Programmer – Sviluppatore Web – Programmatore Web)

Il Web Developer è sostanzialmente un programmatore, conosce uno o più linguaggi di programmazioni utili a realizzare un sito web dinamico ovvero maggiormente interattivo rispetto a quello che potrebbe ceare un web designer anche piuttosto autonomo. In questo momento il linguaggio di programmazione più utilizzato per il web è il PHP, grazie anche alla grande diffusione dei CMS come WordPress e Joomla che sono scritti in PHP e possono quindi essere facilmente manipolati da un programmatore che conosca questo linguaggio.
Un programmatore di solito ha poco a cuore lo stile e la grafica di un sito, ha una mentalità fortemente tecnica e non è un esperto di comunicazione visiva, per questo segue le linee guida di progettazione fornite da un web designer.
Il lavoro del programmatore web è quindi un “mestiere dietro le quinte” che però riveste un’importanza colossale poiché senza la sua opera un sito web non prenderebbe vita oppure, nei migliori casi, non sarebbe altro che una carrellata di pagine statiche con immagini forse bellissime, ma senza interazione efficace con l’utente.

Chi è più importante tra Web Designer e Web Developer?
Questa è davvero una domanda a cui è impossibile rispondere, sono due figure complementari, le sfere di competenza sono così diverse che non è possibile metterli a confronto, per la miglior riuscita di un sito web sono entrambi fondamentali.

E’ possibile rivestire entrambi i ruoli?

Senza escludere che un unico individuo possa essere sufficientemente eclettico da poter ricoprire sia il ruolo di Web Designer che quello di Web Developer, bisogna ammettere che i Leonardo Da Vinci della storia non sono poi molti.
Il Web Designer è un creativo nel senso più classico del termine, la sua attenzione è rivolta all’estetica, al bello alla sensibilità dell’utente.
Il Web Developer è un programmatore ed ha una mentalità fortemente versata alla logica e all’efficienza, per lui l’estetica è puro ornamento.
Per questa ragione
Pur senza voler ricoprire entrambi i ruoli è però importante che entrambi questi professionisti abbiano delle conoscenze anche basiche delle competenze reciproche, quanto meno per poter dialogare e raggiungere insieme il comune obiettivo di realizzare un sito web funzionante e funzionale.

Perché le offerte di lavoro sono così confuse?

E’ evidente che le agenzie per il lavoro non hanno ben chiara la differenza che esiste tra Web Designer e Web Developer, così ci ritroviamo a leggere offerte in cui si chiede al candidato di:

  • Saper utilizzare ottimamente i software di grafica
  • Usare con disinvoltura HTML e CSS
  • Conoscere approfonditamente i CMS
  • Conoscere il  Javascript
  • Programmare in PHP
  • Gestire basi di dati SQL

Difficilmente un’unica persona potrà assolvere egregiamente tutti questi compiti poiché, come già spiegato,si tratta di capacità che presumono attitudini estremamente distanti.
E allora perché ricercano questi profili?
In qualche caso per semplice ignoranza della materia, l’impiegato dell’ufficio del personale che è addetto a diramare l’annuncio con l’offerta di lavoro non è competente in nessuna delle aree in questione e spesso non si rende bene conto di quello che scrive.
Nella maggior parte dei casi però c’è la grande speranza di trovare un unico soggetto in grado di risolvere la gran parte delle esigenze aziendali ricoprendo un duplice ruolo.
Alle aziende che pubblicano questo tipo di annunci possiamo solo dire: se lo trovate, pagatelo profumatamente perché è prezioso!
Ai professionisti che tentano di rispondere a queste offerte suggeriamo: candidatevi sempre e comunque, anche se credete di non avere tutti i requisiti poiché  state certi che l’azienda non troverà facilmente una persona ambivalente.
A chi deve intraprendere un percorso di formazione suggeriamo di analizzare con attenzione le proprie propensioni personali, se ci si sente più creativi è meglio tendere verso un corso di web design, se ci si sente più portati per il ragionamento, la logica e la tecnica è meglio rivolgersi ad un corso di programmazione per il web. Questo il consiglio di partenza, senza escludere in un secondo momento di approfondire anche gli altri aspetti per apprendere almeno i rudimenti delle conoscenze correlate all’altra figura professionale.


Corsi online nell’area Web

Corsi online nell’area Programmazione