COS’E’ IL SEM?
Abbiamo preso in un articolo precedente cos’è e chi si occupa del SEO, ora andiamo a vedere un argomento complementare e che spesso si incrocia con esso: il SEM.
SEM sta per “Search Engine Marketing” ed è un ramo del marketing online che consente di indirizzare utenti su un determinato sito o business.
Il SEM è l’insieme di tecniche di marketing online che consente per esempio ad un sito di avere molti utenti provenienti da canali diversi, oppure ad un prodotto di avere molti acquirenti online, ad un albergo molte prenotazioni e così via.
Chi si occupa di SEM?
La figura professionale di riferimento per chi vuole lavorare in questo campo è il Search Engine Marketing Specialist, colui il quale conosce e studia tutte le strategie necessarie per raggiungere gli obiettivi delle campagne marketing online.
Il SEM specialist conosce i motori di ricerca, è in grado di ideare campagne marketing mirate non solo ad aumentare la visibilità di un brand o un’azienda ma anche di aumentarla andando a toccare target specifici (ad esempio, se un’azienda vende gioielli, un esperto SEM farà in modo di portare a quell’azienda donne interessate a gioielli, più il target sarà specifico più ci sono possibilità di vendita) .
Che conoscenze deve avere un SEM Specialist?
- Conoscenza dell’IT applicata al web (per capire come funzionano e lavorano i motori di ricerca)
- Conoscenze e tecniche SEO
- Google Adwords
- Google Analytics
- Google Webmaster Tool
- Tecniche di Marketing
- Nozioni di HTML 5 e CSS3 per capire com’è strutturato un sito
Come si diventa SEM Specialist?
Il miglior modo per apprendere le nozioni fondamentali per diventare un buon SEM Specialist Junior è frequentare un corso di formazione che preveda lo studio:
– delle tecniche base di web design (qualora non le possediate già)
– delle tecniche di progettazione di un sito web – dove la “progettazione” è la fase di studio delle finalità del sito che precede la realizzazione
– delle tecniche SEO
– delle tecniche di monetizzazione
Un percorso formativo può quindi dare delle ottime basi che possono, e devono, successivamente essere integrate con un processo continuo di aggiornamento personale, aggiornamento che è inevitabile per tutte le professioni legate al web.
Una volta acquisite tutte le conoscenze necessarie per iniziare a lavorare e proporsi bisogna metterle in pratica! Si può partire lavorando su 3/4 siti (anche creati appositamente da voi) fino a quando non si ottengono i risultati prefissati.
Il tempo necessario per diventare SEM Specialist varia a seconda dell’impegno e il tempo che s’impiega, generalmente se i passi indicati prima vengono fatti con determinazione e costanza nel giro di 9/10 mesi ce la si può fare.
Per diventare SEM Specialist senior o manager invece occorre più tempo, infatti finito il percorso di studi e pratica, occorrono almeno due anni di lavoro ed esperienza.
Differenze tra SEO e SEM?
SEO e SEM seppur complementari non sono la stessa cosa.
Il SEO è improntato esclusivamente sul dare visibilità ad una pagina web attraverso i motori di ricerca, mentre il SEM aumenta la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. L’esperto SEO lavoro molto sul sito da rendere più visibile mentre l’esperto SEM lavora più off-site per aumentare la visibilità di un sito web.