La tecnologia è sempre più il pane quotidiano di tutti, ormai se non sei su internet non esisti. Soprattutto sei hai un’azienda, hai un brand o sei un’artista che ha voglia di visibilità.

programmers

Secondo il “Digital Scoreboard 2014″  le offerte di lavoro nel settore delle tecnologie dell’informazione aumentano di sette volte in più rispetto agli altri settori e secondo l’indagine annuale sull’occupazione condotta da Assinform in collaborazione con NetConsulting e la facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Milano Bicocca la figura della programmatore è la più cercata al momento. Sempre più aziende cercano un programmatore.

Solo un anno fa l’Account Manager era la figura professionale più richiesta dal mercato, mentre ora è il Programmatore Xml e Java a essere in auge.

Perdono invece posizioni figure come il Progettista di Architetture Software, il Consulente Crm, il Programmatore Html e il Sistemista di reti Tlc e quello di rete Internet, che hanno dovuto lasciare il posto a nuovi knowledge worker.

Per chi ha intenzione di fare della programmazione il suo progetto di vita è questo uno dei momenti più proficui, chi riuscirà ad affermarsi ora e ad inserirsi nel campo ci rimarrà a lungo.

Il numero di laureati in queste discipline è in calo seppur esistono corsi di laurea come “Informatica” e “ingegneria informatica” che sono un ottimo punto di partenza, sono sempre più i giovani però che intraprendono questo percorso facendo corsi in istituti specifici e imparando i vari linguaggi di programmazione in maniera autonoma o sviluppando progetti personali.