Una bella laurea in economia e poi.. che fare?
Non è poi così semplice trovare lavoro neanche per chi ha cercato di dare il massimo ed è riuscito a laurearsi con il massimo dei voti. La concorrenza è spietata ed oltre ad un piano di studi che sia ben corrispondente a ciò che le aziende effettivamente ricercano, è bene aggiungere qualche compentenza un po’ esclusiva che faccia sì che il proprio CV si distingua dalla massa di tutti gli altri che hanno conseguito lo stesso titolo di studi.
Ai laureati in economia si consiglia un corso sull’utilizzo di sap, meglio ancora da programmatore.
Non per cambiare mestiere, ma per aggiungere una competenza estremamente richiesta dalle aziende.
Cos’è SAP?
SAP è un sistema informativo aziendale per la gestione di tutti i processi dell’azienda, vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità etc. Il SAP permette di ottimizzare la gestione di tutte le attività del business intervenendo nel risparmio dei costi, nei tempi dicisionali e negli investimenti.
Ne deriva che un laureato in economia non può prescindere da questa conoscenza per potersi adeguatamente inserire nel contesto aziendale.
La piattaforma SAP è parzialmente customizzabile, ovvero personalizzabile in funzione delle esigenze del cliente che decide di adottarla. Per questa finalità il mercato del lavoro necessita di una cospicua quantitià di consulenti funzionali, figure altamente specializzate che si occupano di seguire i clienti specificatamente nei propri moduli di competenza. Generalmente i Consulenti Funzionali sono dei profili con laurea in Economia (per il modulo sap FI-CO finanza e controllo di gestione ) oppure con laurea in Ingegneria.
Un buon consulente funzionale deve avere una conoscenza profonda della piattaforma SAP, ed anche se di fatto non si ritroverà mai a scrivere una riga di codice, è bene che abbia una conoscenza di come il codice funziona e di cosa è possibile chiedere ad un programmatore SAP/ABAP.
Apprendere il funzionamento del SAP non è impresa impossibile, riportiamo qui alcuni Master che potrebbero aiutare nell’impresa: