Spesso capita che persone che vogliono studiare per fare i grafici non sappiano bene le distinzioni tra i vari settori, di cosa si occupa effettivamente un grafico. Ci si trova un po’ spaesati tra tutti i corsi che vengono offerti e non si sa quale sia il più adeguato a ciò che si desidera fare.

Facciamo un breve excursus del settore della grafica.

Tanto per cominciare la grafica è quel settore orientato alla progettazione e alla realizzazione di prodotti di comunicazione visiva. Comunicazione visiva che è un termine molto ampio che comprende diversi ambiti, proprio per questo esistono tipi di lavoro diversi tra loro seppure inerenti tutti alla grafica. Un grafico può lavorare in studi grafici, in agenzie pubblicitarie, case editrici, giornali, aziende, nel mondo dello spettacolo.

Il grafico pubblicitario, forse il ruolo più richiesto, è colui il quale si occupa della creazione di prodotti per i più svariati campi della comunicazione. Può creare tutto ciò che occorre per la pubblicità (manifesti, volantini, gadgets e così via). Tutti gli elementi che costituiscono l’identità di un’azienda (loghi, marchi, testi, immagini correlate).

Il grafico editoriale , invece, andrà a creare per tutto ciò che è inerente all’ambito dell’editoria (impaginazione di libri, riviste, giornali, cataloghi). Lavorando per lo più con programmi come ad esempio Indesign.

Il web designer è il ruolo che ha chi progetta e sviluppa le pagine per il web. L’ideale sarebbe saper creare anche i contenuti che può avere un sito internet a livello grafico in modo tale da poter essere completamente autonomi. Le conoscenze di un web designer sono molto vaste, bisogna saper soddisfare esigenze che possono andare da un sito di un privato che vuole una sua presentazione a un’azienda che vuole vendere prodotti online. Le conoscenze quindi riguardano la capacità di progettare per il web, tutto ciò che rende un sito accessibile e usabile, i software per la grafica.

Per esperienza personale e professionale mi sento di consigliar di acquisire le conoscenze per tutte e tre le figure professionali, essere una figura completa a 360 gradi consente di diventare un profilo altamente appetibile dalle aziende. Infatti, soprattutto oggi, dove si sta molto attenti ai risparmi, assumere una figura che sappia ricoprire più ruoli è una mossa che adottano molte aziende!

Per tutti coloro che vogliono diventare grafici il miglior biglietto da visita rimane un portfolio da presentare. Lavori che attestino le vostre capacità, la vostra inventiva. Un continuo aggiornamento sulle novità tra programmi, strumenti, nuove tecnologie è necessario per non rimanere mai indietro e non farsi mai trovare impreparati.