winner-02

Chi aspira ad inserirsi nel settore della Grafica e del Design può muovere i primi passi partecipando ai numerosi contest banditi da associazioni, enti pubblici ed aziende private. Partecipare ad un contest è una grande occasione per mettersi alla prova su un progetto reale, con linee guida specifiche da seguire e tempi da rispettare.

Per i più timidi è inoltre l’opportunità per mettersi alla prova espondendosi in maniera contenuta: quando si partecipa ad un contest è sufficiente inviare il proprio elaborato ed incrociare le dita.

Molti contest prevedono premi per il vincitore, altri prevedono solo “il merito” d’aver vinto, anche quest’ultimo esito non è però da sottovalutare poiché il vincitore avrà la possibilità di annoverare questo successo sul proprio CV.

E’ bene ricordare che quando si invia il proprio CV si viene confrontati con decine e decine di altri professionisti e che molti di questi sono in possesso delle stesse nostre competenze, degli stessi attestati e delle stesse certificazioni, ma non molti potranno vantare la vincita di un contest.

Vincere un contest significa aver trovato la soluzione più efficace ed essere stati scelti tra decine o centinaia di altri professionisti, questo è unsegnale di grande competenza e capacità di mirare l’obiettivo, chi effettua lo screening dei CV terrà in massima considerazione questi elementi.

E se non vinco?

E’ bene tenere sempre sotto controllo i siti che si occupano di pubblicare i regolamenti di photo contest, graphic contest, logo contest e video contest.

Come abbiamo detto, vincere è positivo sotto molteplici aspetti, ma se non si vince?
In questo caso è davvero oppurtuno ricadere nella retorica ed affermare che “l’importante non è vincere, ma partecipare”, poiché anche il semplice fatto di essersi messi in gioco è un elemento importante di valutazione per l’aziende che deve valutare il nostro CV.
Quindi è consigliabile citare nel CV anche le partecipazioni ai contest per i quali non si è tra i vincitori poiché il selezionatore potrà comunque dedurre alcune nostre caratteristiche importanti in ambito lavorativo, infatti la semplice partecipazione è segno di sicurezza in sè stessi, desiderio di mettersi alla prova, intraprendenza e competitività.

Non è difficile reperire gli indirizzi dei siti web destinati alla pubblicazione dei bandi dei concorsi per creativi, ma spesso si tratta di portali fortemente dedicati ai professionisti e spesso ci si sente scoraggiati di fronte alle richieste molto specifiche.
Per iniziare è forse meglio concentrarsi sui concorsi che lasciano più spazio alla creatività personale e che vengono promossi da enti locali, associazioni culturali, onlus, centri di formazione, centri di promozione culturale; questo vi lascerà più liberi di esprimere la vostra creatività!

Al momento segnaliamo il nostro contest L’ITALIA che Preferisco che lascia davvero ampio spazio all’immaginazione!

L'ITALIA che preferisco