Una volta concluso un corso di formazione è necessario “farsi le ossa” presso un’azienda che offra la possibilità di sperimentare quanto appreso durante la formazione professionale.
Si avvia così la fase di ricerca di lavoro tra portali web ed agenzie per il lavoro; ma nell’ambito di questa ricerca è bene non trascurare i centri per l’impiego che a titolo gratuito forniscono assistenza in questa prima fase del collocamento lavorativo.
A Roma sono presenti 10 centri per l’impiego ed altri 16 sono distribuiti nel territorio della provincia.
All’indirizzo //www.romalabor.cittametropolitanaroma.gov.it/acquia-drupal7/pages/lavor
L’interessato dovrà recarsi presso un centro per l’impiego della propria città e compilare uno specifico documento in cui elenca le proprie principali competenze, sul documento bisognerà indicare le competenze informatiche ed il livello di conoscenza di eventuali lingue.
Successivamente si viene sottoposti ad una breve intervista, circa 20 minuti, da parte degli operatori del centro per l’impiego che cercheranno così di verificare le effettive competenze della persona.
Una volta “entrati nel sistema” si potrà aderire alle diverse offerte di lavoro che i centri per l’impiego pubblicano quotidianamente nella bacheca //www.romalabor.cittametropolitanaroma.gov.it/acquia-drupal7/pages/lavor
In questo momento ad esempio troviamo delle proposte interessanti per:
Progettisti di Applicazioni Web
Per chi ha meno di 29 anni è consigliabile l’adesione al programma Garanzia Giovani; il piano che offre vantaggi alle aziende che impiegano coloro che sono iscritti al programma.
Per aderire al programma Garanzia Giovani è possibile procedere attraverso il portale //www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/Aderisci.aspx
Per migliorare il tuo CV, segui un corso di formazione professionale.