Chi Siamo

Ciò che dobbiamo imparare a fare,
lo impariamo facendo.
Aristotele

Quando Nasce Pc Academy
P.C. Academy inizia la propria attività nel 2004 per volontà di un team di docenti del settore I&T intenzionati a rivoluzionare il mondo della formazione professionale italiana rendendola maggiormente conforme ai più elevati standard internazionali.
Gli Obiettivi

Nel 2004 la gran parte delle scuole private del settore informatico proponeva corsi di formazione rispondenti agli standard proposti ed autorizzati dalle varie Regioni italiane; i programmi regionali, se pure validi per una formazione di base, risultavano insufficienti a fornire all’allievo le abilità necessarie a proporsi immediatamente sul mercato del lavoro e, soprattutto, non fornivano una documentazione di fine corso riconosciuta a livello internazionale nel settore dell’I&T.

L’idea originale fu quindi quella di progettare piani formativi che avessero 3 obiettivi primari:

  • Dare all’allievo la possibilità di conseguire certificazioni di prestigio internazionale perché rilasciate direttamente dalle software house più note al mondo
  • Fornire all’allievo gli strumenti effettivamente utili a proporsi professionalmente
  • Attuare una didattica improntata al “SAPER FARE” piuttosto che al nozionismo teorico
Le Partnership

Allo scopo di poter rilasciare Attestazioni e Certificazioni riconosciute in tutto il mondo, PC Academy, dal 2004 ad oggi, non ha mai smesso di adeguare i propri standard qualitativi per mantenere attive le partenership con:

  • Microsoft – PC Academy è MEC Center Training Center for Microsoft Office Specialist
  • Adobe – PC Academy è Adobe Authorised Training Centre
  • Certiport – PC Academy è iQcenter Certiport
  • Pearson Vue – PC Academy è Test Center Pearson VUE con la possibilità di erogare esami in sede per Oracle – Cisco – CompTIA – Zend – Android ATC

Quasi tutti i percorsi formativi sono concepiti con l’obiettivo di mettere l’allievo in condizione di sostenere e superare esami di certificazione di rilievo internazionale.

Corsi finalizzati al Lavoro

Il settore informatico si evolve con estrema rapidità quindi PC Academy non interrompe mai la propria attività di ricerca finalizzata ad individuare le effettive necessità del mercato del lavoro.

I piani didattici sono così progettati, e continuamente aggiornati, allo scopo di fornire agli allievi gli strumenti davvero necessari per proporsi professionalmente.

PC Academy tiene sempre attivo un canale di comunicazione tra allievi ed aziende alla ricerca di elementi promettenti da inserire nel proprio staff, a questo scopo è stato istituito il portale Job Center strumento utilissimo per tutti gli allievi che possono prendere visione delle offerte di lavoro e presentare i propri CV alle aziende.

Il metodo

L’obiettivo di ogni corso PC Academy è quello di mettere l’allievo in condizione di “FARE”. PC Academy prende volontariamente le distanze dalla didattica di tipo accademico all’italiana e propone un metodo basato sul concetto del learning by doing.
Solo mettendo in pratica materialmente gli insegnamenti si riesce ad apprendere velocemente lo studio di queste discipline.
Ogni lezione è un’alternanza continua di spiegazione e messa in pratica; ad ogni allievo viene fornito un computer su cui poter provare, sperimentare e realizzare i propri progetti. Ogni allievo, sia per i corsi in aula che per i corsi online, è chiamato continuamente a consegnare i propri elaborati perché “ascoltare e capire“ non è sufficiente, solo “facendo” si può effettivamente apprendere.

Il metodo d’insegnamento ovviamente differisce in funzione di alcuni parametri:

  • Modalità di erogazione del corso (se Online oppure in Aula)
  • Platea specifica (se corso di gruppo, corso aziendale, corso personalizzato)
  • Materia del corso (se di natura più teorica o più pratica)

In ogni caso i docenti sono tenuti a trattare tutti gli argomenti previsti dal programma del corso ed esposti sulle pagine del sito.

In ogni caso gli allievi sono tenuti a dare prova delle proprie capacità con l’esecuzione di esercitazioni pratiche.
Grazie a questo metodo ogni allievo alla conclusione del percorso formativo possiede un portfoliodi elaborati da poter mostrare ai propri potenziali datori di lavoro.

I docenti

Per raggiungere i propri obiettivi PC Academy si avvale di un team di docenti stabile ed ormai consolidato.
I docenti PC Academy sono tutti professionisti che svolgono l’attività didattica parallelamente alla libera professione.

Per PC Academy è fondamentale che i propri collaboratori svolgano effettivamente l’attività professionale attinente alle materie d’insegnamento.

In un settore in continua evoluzione colui che praticasse esclusivamente l’insegnamento in breve tempo si ritroverebbe in una condizione di scarso aggiornamento professionale e non sarebbe in grado di dare alle proprie lezioni quel largo respiro che ci sia aspetta da un professionista.
Le partnership con le principali software house obbligano PC Academy ad impiegare personale in possesso di Certificazioni internazionali; l’impegno di ogni docente è quindi anche quello di sostenere e superare ciclicamente i test per la conferma delle certificazioni.
Gli stessi docenti quotidianamente impegnati nelle lezioni in aula, sono anche impiegati per l’attività di tutoraggio degli allievi online. Gli allievi online possono quindi contare sull’assistenza continua degli stessi docenti normalmente impiegati per le lezioni in aula.

Lo Staff non docente

Un corso non è solo didattica, un corso è un processo articolato che inizia dall’individuazione delle esigenze del mercato professionale e si conclude con l’assistenza durante la ricerca di lavoro.
A questo scopo PC Academy si avvale di uno staff di personale non docente con l’obiettivo di:

  • Progettare i percorsi formativi
  • Individuare i titoli e le certificazioni ufficiali maggiormente riconosciute in Italia e all’estero
  • Selezionare i docenti tra i più brillanti professionisti di uno specifico settore, senza tralasciare l’analisi delle doti comunicative e l’esperienza dell’insegnamento.
  • Gestire la logistica e il corretto assetto delle macchine utilizzate dagli allievi
  • Aiutare i potenziali clienti nell’individuazione del percorso formativo più adatto alle proprie inclinazioni ed esigenze.
  • Studiare soluzioni personalizzate per le aziende che intendono formare il proprio personale
  • Monitorare l’andamento dei corsi attraverso la somministrazione di questionari di soddisfazione
  • Aiutare gli allievi nella soluzione di piccoli problemi tecnici; servizio particolarmente utile per gli allievi dei corsi online che devono autonomamente configurare i propri computer per seguire i corsi, ma che possono sempre contare sull’aiuto della nostra assistenza tecnica.
  • Sostenere l’allievo anche dopo il corso, nel migliorare il proprio CV, nel realizzare il proprio portfolio, nel candidarsi alle offerte di lavoro compatibili con le proprie competenze.
  • Fornire notizie ed aggiornamenti legati al mondo dell’I&T attraverso la Community

Lo staff non docente effettua “dietro le quinte” un lavoro instancabile con l’obiettivo continuo di offrire un servizio di alta qualità.

Ogni allievo può quindi fare affidamento su questo team di professionisti della formazione e dell’impiego professionale che lo aiuterà anche nella ricerca di un lavoro.

Gli allievi

I corsi ed i master PC Academy sono aperti a tutti: Privati, Liberi Professionisti, Aziende, Enti Pubblici, Associazioni. L’elenco dei clienti è pubblicato qui.

Il personale di segreteria ha le competenze necessarie per aiutare il potenziale allievo nell’attività di orientamento iniziale.
Il personale di segreteria ha anche il compito di aiutare le aziende nella formulazione di piani formativi personalizzati per il proprio personale.

Anche un breve colloquio telefonico può essere utile a comprendere quale corso sia più rispondente alle proprie esigenze.
E’ interesse dell’istituto che ogni allievo ottenga dal corso la maggior soddisfazione delle proprie aspettative, per questa ragione una delle priorità della PC Academy è che ogni persona comprenda pienamente quali saranno gli argomenti affrontati dal corso e frequenti esattamente il percorso che lo aiuti a raggiungere i propri obiettivi.

La sede

Per coloro che decidono di frequentare i corsi in aula la sede è a Roma, a due passi dal centro storico, di fronte a villa Torlonia. Presso la stessa sede si svolgono gli esami di certificazione per i corsi online che li prevedono. In un’atmosfera elegante, ma disinvolta, si fondono la storia della città e le nuove tecnologie.

Gli allievi vengono accolti in aule perfettamente attrezzate, confortevoli e pronte ad accogliere chiunque abbia voglia di imparare.

La sede è facilmente raggiungibile in 15 minuti dalla stazione Termini.