Europass ha messo a punto un test per mettere alla prova e misurare le proprie competenze digitali; il test è anche utile per produrre un report professionale da allegare al proprio CV.
Il test è gratuito e non è richiesto l’inserimento di dati personali e/o sensibili per la sua esecuzione.
Fai click qui per eseguire il TEST
Eseguendo il test verrai testato sull’insieme delle competenze necessarie per cercare, accedere e navigare tra i diversi tipi di contenuti digitali (file, siti Web, ecc.). Ciò include anche la possibilità di confrontare diverse fonti di informazioni e capire quali sono affidabili. Anche la capacità di archiviare, gestire e organizzare cartelle e vari tipi di file fa parte di questa area di competenza.
Il test valuterà anche se sai utilizzare le tecnologie digitali per interagire, comunicare e collaborare con altre persone. Ciò include anche la possibilità di partecipare alla società attraverso l’uso di servizi digitali pubblici e privati. Rientra in questa area di competenza anche la capacità di gestire la propria identità e reputazione sul web.
Anche la tua abilità nel creare e modificare vari tipi di contenuti digitali sarà messa alla prova, inclusi file di testo e multimediali. Ciò include le competenze necessarie per migliorare e integrare insieme diversi tipi di informazioni e contenuti. Anche le capacità di comprendere come funzionano i diritti d’autore e le licenze e come sviluppare istruzioni per un sistema informatico fanno parte di questa area di competenza.
Verrai testato sull’insieme delle competenze necessarie per proteggere dispositivi, contenuti, dati personali e privacy, comprendendo al contempo i rischi e le minacce degli ambienti digitali. Ciò include anche le competenze necessarie per proteggere la salute fisica e psicologica e per essere consapevoli delle tecnologie digitali per il benessere e l’inclusione sociale. Anche la consapevolezza dell’impatto ambientale dell’utilizzo delle tecnologie digitali fa parte di questa area di competenza.
Verrai testato sull’insieme delle competenze per identificare bisogni e problemi tecnici e per selezionare risposte tecnologiche appropriate per risolverli. Ciò include anche le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti digitali per innovare processi e prodotti. Anche le capacità di comprendere quali competenze digitali devono essere migliorate e di tenersi aggiornati con il progresso digitale fanno parte di questa area di competenza.
–