TuttoMondo Contest 2018 è concorso artistico a tema rivolto ai giovani fino a 21 anni.
Tre le categorie in concorso:
Audiovisivo (cortometraggio o audio documentario della durata max di 15 minuti)
Fotografia (reportage fotografico, massimo 5 scatti)
Narrazione (max 2 cartelle
Il tema di questa edizione è: “2037, il futuro è…”
La povertà educativa agisce nel buio e priva i giovani dell’opportunità di costruirsi un futuro, o anche solo di sognarlo. È l’impossibilità per i minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni.
“Il futuro è molto aperto, e dipende da noi, da noi tutti. Dipende da ciò che voi e io e molti altri uomini fanno e faranno, oggi, domani e dopodomani. E quello che noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori. Dipende da come vediamo il mondo e da come valutiamo le possibilità del futuro che sono aperte.”
(Karl Popper)
Ai 3 vincitori verranno assegnate delle gift card del valore di 500 euro cadauna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva o fotografica e/o la frequenza a corsi di specializzazione.
Verranno inoltre assegnate:
Menzione speciale Save the Children
Il premio sarà assegnato all’opera che maggiormente esprime i valori e le tematiche affrontate dall’Organizzazione, con particolare riferimento ai diritti dei minori.
Menzione speciale SottoSopra, il Movimento giovani per Save the Children
Verrà premiata da una giuria speciale composta dai ragazzi di Sottosopra, il Movimento Giovani per Save the Children, l’opera che, ribaltando la prospettiva, dà voce ai ragazzi e alle ragazze e che maggiormente rappresenta il loro punto di vista sulla realtà.
Vai a leggere il Regolamento Completo