Nel 2010 ho frequentato il master online in Grafica e Web Design e posso considerarlo il mio momento di svolta, il momento in cui ho capito cosa volevo davvero fare nella vita.
E’ stato un corso che ha soddisfatto tutte le mie aspettative, mi sono trovato bene sia a livello didattico che con i tutor (che oggi sono i miei colleghi e con i quali ancora, ogni tanto, esce fuori il ricordo delle mie infinite richieste di aiuto e delucidazioni).
Nel periodo del corso mi si è aperto un mondo, ho appreso tutte le basi che mi servivano e, cosa più importante (fondamentale per me), mi sono appassionato talmente tanto alle materie trattate che mi esercitavo giorno e notte!
Ho conservato tutti i materiali che mi sono stati forniti durante il corso e ancora oggi capita di rileggerli e consultarli.
Finito il corso ero un po’ spaventato da tutte le voci sul fatto che non c’era lavoro, che era difficile costruirsi un percorso professionale ma le mie passioni erano (e sono) troppo forti per non seguirle. Così ho cominciato a cercare, a crearmi un portfolio, a giocarmi tutte le mie carte.
Il mio primo colloquio l’ho fatto proprio alla PC Academy, con la quale ho prima fatto uno stage e poi iniziato una collaborazione che dura da più di 4 anni ormai, occupandomi della community, dei social network e dei corsi di web writing e scrittura. Quel colloquio non può che essere andato bene e devo dire che sono andati bene più o meno tutti…
Ho scelto di proseguire il mio percorso da freelance nonostante abbia avuto opportunità di posto fisso perché il mio sogno è di avere un’agenzia mia che sia il frutto della fusione di tutte le mie passioni, la strada è ancora lunga ma ci arriverò.
All’inizio, i primi due anni direi, è stata veramente dura, più volte sono stato sul punto di lasciar perdere ma fortunatamente non l’ho mai fatto! Dico fortunamente perché col senno del poi posso solo che ricordare con il sorriso quei due anni e considerali una parte inevitabile e indispensabile per evolversi professionalmente!
Dico che quei due anni sono stati duri perchè ho lavorato spesso gratis per amici con il fine di arricchire il mio portfolio e farmi le ossa, penso sia una cosa da fare per diversi motivi:
1) il portfolio
2) per imparare a far fronte a problemi che per esempio capitano di frequente nello sviluppo di un sito web
3) per acquisire esperienza, trovarsi di fronte situazioni diverse
Son stati duri perché ho avuto le prime brutte esprienze con “clienti furbi” e ho capito come gestire queste situazioni e infine perché nei momenti in cui non avevo clienti e lavori da fare invece di scoraggiarmi ho imparato a farne tesoro sia per aggiornarmi e imparare nuove cose sia per trovare i canali giusti per acquisire nuovi clienti.
Altra cosa fondamentale per me è la curiosità e la voglia di imparare, questo lavoro offre l’opportunità di evolversi continuamente, io ho iniziato spinto solo dalla passione per il disegno, l’immagine e la scrittura che mi accompagnano da quando sono bambino e oggi so fare siti web, grafiche, campagne marketing, sono esperto seo, fotografo, fotoritocco ma ancora tante cose voglio imparare!
Il mio percorso professionale nel tempo si sta evolvendo sempre di più, oltre alla PC Academy ho più di 50 clienti in Italia, sono art director di un gruppo di aziende e il web strategist di Blank (agenzia di comunicazione), mi ritengo fortunato perché faccio quello che sogno di fare anche se ancora la strada da fare è tanta per raggiunger le ambizioni più grandi, però penso che se si è spinti da passione , umiltà e determinazione si può ancora essere felici e appagati professionalmente.