In Italia si punta sempre di più sui siti e-commerce!
I dati parlano chiaro, nel 2014 il settore del commercio elettronico è cresciuto il 20% in più rispetto al 2013! Il valore degli e-commerce italiani è di 13 miliardi di euro.
E’ ormai appurato che sei hai un’attività commerciale e non sei in rete, sui social, è come se non esistessi, però sta ormai diventando la carta vincente di molti imprenditori non solo esser presenti sul web ma vendere online i propri prodotti.
Perché avere un ecommerce può esser la carta vincente?
- La prima risposta è sicuramente l’abbattimento dei costi di gestione rispetto a un negozio su strada, infatti non c’è da pagare un eventuale affitto delle mura, bollette etc, inoltre il numero di dipendenti varia in base alla grandezza e alla mole di vendita dell’e-commerce.
- L’abbattimento dei costi non è però l’unico vantaggio che convince sempre più imprenditori ad affiancare la vendita elettronica a quella face to face, infatti se attraverso un negozio su strada ci si può rivolgere solo alle persone che abitano in zona o in città attraverso la rete è possibile rivolgersi a tutta la nazione o addirittura in tutto il territorio europeo e mondiale.
- L’e-commerce è sicuramente uno strumento imbattibile anche per esportare i prodotti made in italy all’estero, e questo è un incentivo non da poco ad utilizzarli considerando la qualità dei prodotti italiani non è mai stata in discussione e considerando la facilità e velocità di acquisto che si può avere su un e-commerce.
Un sito ecommerce può esser la carta vincente anche per web designer e sviluppatori web…
La domanda per realizzare un sito ecommerce sarà sempre più ampia, esser un web designer e non saper rispondere a questa domanda potrebbe esser deleterio se non distruttivo. Ci sono professionisti del settore che hanno avviato agenzie di sola realizzazione di ecommerce con tutti i servizi annessi (sito, pubblicità, gestione etc). Inserirsi nel mercato dell’ecommerce è al momento una delle migliori mosse da fare per chi vuole lavorare nel settore dello sviluppo web, vediamo perché:
- La domanda è in crescita , sempre più persone cercheranno di aprire un negozio online considerando i vantaggi che porta
- Un sito ecommerce richiede assistenza e gestione continua e quindi è una fonte di lavoro che proseguirà anche dopo la consegna del sito
- Un sito ecommerce consente di ottenere risultati tangibili, un cliente soddisfatto parlerà di voi in maniera ottima e il vostro bacino d’utenza aumenterà
Se al momento non riesci a trovare sbocchi professionali nel settore del web specializzarti e formarti nella realizzazione di ecommerce può essere la via giusta per ripartire. Pensate solo a quanti settori di nicchia ci si può rivolgere (fumetti, oggettistica vintage etc etc) , settori che se hanno solo il negozio su strada non ce la fanno e quindi investono nella vendita online.
L’ecommerce è l’anticrisi
Considerando i dati statistici, le esperienze positive di molti commercianti, la ricetta anticrisi, sia per imprenditori che progettisti web, può veramente essere l’ecommerce. Un’attività commerciale accompagnata da un negozio online può rinascere o moltiplicare i suoi fatturati, un web designer realizzando ecommerce di successo può affermarsi e diventare protagonista nel suo settore.