Chi è un SEO?
Un SEO (junior o senior) è quella figura professionale che si occupa del posizionamento sui motori di ricerca di siti web. Per posizionamento s’intende far salire alle prime posizioni per determinate parole chiave un sito internet. Se ad esempio la nostra attività consiste nella vendita di bottiglie di vino, ci potremmo avvalere di un SEO per far sì che scrivendo su google “vendita bottiglie di vino” il nostro sito esca tra i primi risultati.
Il lavoro di un SEO comprende diverse mansioni: analizza i competitor, struttura strategie, scrive contenuti web e ha nozioni di codice.
La figura del SEO ad oggi è una figura professionale indispensabile e lo sarà sempre di più. Se prima c’era ancora chi non era nel mondo del web, attività commerciali che ancora non usavano social o avevano un sito, oggi ci sono tutti e quindi sempre più persone avranno bisogno di qualcuno che dia visibilità alla propria attività o immagine sul web.
Ad esempio un sito che compare ai primi posti in ogni motore di ricerca sarà sicuramente un sito con importanti margini di guadagno, di conseguenza il proprietario non potrà fare a meno di chi l’ha portato ai primi posti, anche perché scendere dai primi posti è un attimo!
Come si diventa SEO?
Un corso di formazione professionale per iniziare è altamente consigliabile. Un corso che spieghi le strategie per posizionare un sito, i fattori che consentono a un sito di acquisire posizioni, cosa sono e come funzionano le parole chiave e gli strumenti di google analytics e adwords. Successivamente tutto ciò che fa di un SEO un ottimo SEO è l’esperienza e la pratica. E’ un lavoro molto dinamico, in continua evoluzione e sviluppo. Non esistendo delle vie prefissate e predefinite il percorso per diventare un SEO professionista devo però attraversare delle linee guida:
1. Sperimentare: Aprite dei siti/blog che parlano di argomenti di vostro interesse e sperimentate i metodi appresi nei vostri studi per posizionare il sito, verificate quale funziona, quale no. I risultati ottenuti possono entrare a far parte del vostro portfolio, potete infatti mostrare a un cliente il posizionamento di alcuni vostri siti per acquisire credibilità.
2. Documentarsi e aggiornarsi: l’algoritmo di google per il SEO non cambia tutti mesi ma quasi, i fattori che fanno il posizionamento di un sito possono cambiare o può sempre sfuggirvi qualcosa, per questo nel settore del SEO è fondamentale rimanere in continuo aggiornamento e cercare sempre nuove notizie.
3. Sbagliare: l’esperienza di un SEO è compresa anche di errori. E’ fondamentale in questo percorso lavorare inizialmente con i propri siti anche perché gli errori sono frequenti e necessari.
Differenza tra SEO junior e SEO senior
SEO junior: esperienza inferiore a 2 anni, conoscenze di base e retribuzione inferiore rispetto a SEO senior o manager.
SEO senior: Esperienza di almeno 2 anni, in grado di seguire e sviluppare tutte le fasi di un progetto. In grado di lavorare in team e autonomamente.
SEO manager: anche conosciuto come project manager SEO, è colui che oltre a conoscenze SEO è in grado di gestire e coordinare un team. Deve avere un’esperienza di almeno 5 anni.
Che programmi usa un SEO?
WordPress, Drupal, Joomla, Google Trends, Google Analytics, Google Web MasterTools, Searchmetrics, Semrush, Keywordeye, Excel (o altri).