210978882009HIG_1_227X349_exactE’ difficile individuare l’attimo dell’inizio di una passione, perché arriva in sordina e si insinua diventando sempre più rilevante. Può essere da quando ragazzina ho confidato ad un diario le mie angosce o forse più realisticamente da quando sono andata in pensione ed ho trovato, finalmente, uno spazio tutto mio… Nel frattempo ho divorato libri in treno facendo la pendolare. Poi il corso di scrittura creativa della “pc academy” mi ha aperto la mente e la logica conseguenza è stata la partecipazione ad un concorso indetto dalla Sperling & Kupfer con un racconto breve.
Tra alti e bassi, più bassi che alti, ho “confezionato” un racconto che a giorni alterni cancellavo e riscrivevo. Stavo per rinunciare, ma ho perseverato e alla fine mi sono decisa ad inviarlo, seppure poco convinta.
La telefonata della Mondadori mi è arrivata quando ormai non l’aspettavo più e mi ha sorpresa ed emozionata “Signora il suo racconto è stato scelto e sarà inserito in un ebook se lei accetta le condizioni del regolamento.
Troverà sulla pagina fb di Sveva (Casati Modignani) l’elenco delle vincitrici”.
Ero in autostrada e per fortuna guidava mio marito! Ho atteso con ansia la pubblicazione del libro sperando di non essere vittima di un errore di attribuzione del mio nome ad un altro racconto. Tanto mi pareva impossibile. Dopo circa un mese è arrivata la comunicazione ufficiale che nei principali store era scaricabile la versione elettronica.
Allora ho pensato che dovevo ringraziare una persona: il prof. Francesco Di Gioia della PC Academy che mi ha insegnato ad “usare” le parole ed incoraggiata a vincere l’imbarazzo e la paura di sbagliare. Ad osare.
Quest’ anno sotto l’albero avrò un regalo prezioso che si chiama “Una storia magica”, come la mia, con la “lettera” prefazione di Sveva Casati Modignani, edito Sperling & Kupfer. Niente male per una dilettante come me.

Franca Caiano
Scrittrice