INTERVISTA: Armando Caponegro ed il suo desiderio di crescere sempre

Armando Caponegro è Web Project Manager di larga esperienza. Ha conosciuto PC Academy grazie ad un corso acquistato per lui dall’ente per cui lavora, ma prosegue la formazione anche a titolo personale per un suo desiderio di crescita continua.

Armando-CaponegroCiao Armando, parlaci un po’ di te…
Mi chiamo Armando Caponegro, sono un appassionato di informatica e in particolare del WEB,
Svolgo già un’attività. Mi occupo di amministrare e gestire delle piattaforme web in ambito P.A. Sono nel mondo del web dal 1999, e ho accumulato negli anni un background di tanta esperienza sul
campo ma poca teoria.

Cosa ti ha spinto a rimetterti a studiare visto avevi già un lavoro e una lunga esperienza?
In questi ultimi anni l’approccio al web è cambiato, il webmaster tuttofare non è più praticabile, quell’approccio occasionale non è impiegabile in un settore in rapida evoluzione e molto competitivo.

E nel dettaglio, che corsi hai fatto?
Ho conseguito certificazioni di project management (isipm, prince2, MSP, P3o, agile, changemanagement), webmarketing, SEO, SEM, ISO 9001 e altro. Per conseguire la qualifica di web project manager. Con PC Academy ho affrontato la Programmazione Web in PHP e l’HTML5.

… E quindi sei finito alla PC Academy.. come ti sei trovato?
Bene, il corso è ben organizzato, il tempo è sufficiente per apprendere bene gli insegnamenti.
Dopo aver finito il corso mi sento più completo e con una marcia in più rispetto a prima.
I corsi di programmazione ed html5 sono stati finanziati dalla mia amministrazione, ma avendo trovato valido il sistema, adesso ho acquistato personalmente il corso Prestashop per comprendere lo sviluppo dei siti e-commerce.

Come spiegheresti in poche parole la figura del web project manager?
Per essere web project manager la qualifica di per sé non è necessaria come titolo accademico (titolo che ho conseguito in scienze manageriali), ma delinea una competenza alla gestione di un progetto/programma indispensabile nel mondo web sempre più “complicato” in cui la figura del project manager si pone come guida alla realizzazione, gestione, controllo di un’IDEA imprenditoriale da sviluppare in rete.

Hai un portale (www.marasweb.it) di cosa tratta?
Nel mio sito www.marasweb.it (dall’idea al progetto) spiego cosa deve può una Start Up strutturata o, semplicemente , un singolo imprenditore, approcciarsi alla rete, come lo deve fare, e chi lo deve fare.
Credo che, solo una gestione sistemica delle attività, in un ambiente controllato siano garanzie di successo.