quale-corso-scelgoQuale corso scegliere per poter lavorare in tempi brevi?

L’offerta formativa è davvero vasta, ma come è possibile fare la scelta giusta in funzione delle effettive occasioni lavorative?

Il metodo più semplice è quello di analizzare le offerte di lavoro per capire meglio quali siano i professionisti maggiormente ricercati.

Noi della PC Academy possiamo aiutarti in questa attività poiché veniamo frequentemente contattati dalle aziende che desiderano assumere personale proveniente dai nostri corsi.

Nei primi 6 mesi del 2016 sono pervenute circa 60 offerte di lavoro dedicate agli allievi, quindi circa 2 offerte di lavoro a settimana a cui gli allievi hanno potuto candidarsi.

Questo è estremamente incoraggiante poiché ci restituisce la misura di come la possibilità di impiego nel settore IT sia aumentata già rispetto allo scorso anno, le offerte di lavoro sono state infatti il triplo rispetto allo stesso periodo del 2015.

Incoraggiante anche il fatto che sono in aumento le aziende che preferiscono reclutare personale rivolgendosi alle scuole di formazione piuttosto che affidandosi ai numerosi portali web di recruiting; questo ci rimanda il segnale di una maggiore attenzione al tipo di formazione ricevuta ed alla serietà dell’Istituto presso cui si è svolta.

Nella scelta del corso giusto per te: pensa in primo luogo alle tue attitudini personali, non serve a nulla iscriversi ad un corso se poi non sei in possesso delle attitudini personali per mettere in pratica gli insegnamenti.

Se sei portato per il ragionamento e per la logica, pensa ad un corso di programmazione.
Sfatiamo un mito: per seguire un corso di programmazione non è necessario aver fatto studi scientifici e non è necessario essere stati i primi della classe in matematica!

Hai uno spirito più creativo, hai la passione per la comunicazione e sai che in qualche caso un’immagine vale più di mille parole, pensa ad un corso di grafica pubblicitaria oppure di web design.
Sfatiamo un mito: per diventare un grafico oppure un web designer non è necessario saper disegnare bene a mano libera o aver studiato arte e disegno a scuola.

Ti senti un tipo più “tecnico“, sei attratto da ciò che c’è oltre la macchina, da ciò che fa funzionare questo nostro grande mondo digitale con tutte le sue connessioni e reti, allora pensa, a diventare un esperto con un corso sulle Reti CISCO.
Sfatiamo un mito: non è necessario avere delle conoscenze preliminari, esistono corsi che iniziano assolutamente dalle basi.

Video = Comunicare, per te i video sono il miglior mezzo per comunicare un’idea o presentare un prodotto, pensa ad un corso di montaggio e post-produzione video.
Sfatiamo un mito: non è vero che per fare videoediting si debba lavorare con final cut, ormai da diversi anni i software più diffusi sono premiere ed after effects.

Non ti identifichi pienamente in nessuna delle tipologie elencate? Rivolgiti direttamente ad un ente per la formazione e spiega cosa ti piace fare e quali sono gli obiettivi che ti piacerebbe raggiungere in ambito lavorativo, certamente sapranno aiutarti!

Guarda adesso la classifica delle offerte di lavoro che ci sono state inviate, questo ti aiuterà a capire i settori in cui è più facile collocarsi.

Programmatori: 40% delle offerte pervenute; quasi la metà delle offerte di lavoro sono rivolte a programmatori, i linguaggi più richiesti sono Java e PHP. In aumento rispetto al passato la richiesta di programmatori per sistemi mobile. Se avete quindi una mentalità orientata alla logica è cosigliabile scegliere una carriera da programmatore. Non vi limitate ad un solo linguaggio, ma cercate di ottenere almeno delle basi anche in 2 o 3 linguaggio al fine di poter rispondere al maggior numero di offerte di lavoro.
I percorsi formativi attinenti sono esposti QUI
Esiste anche la possibilità di ricevere una formazione a distanza con i corsi e master online.

Grafici/Web Designer: 30% delle offerte pervenute; quindi molto spazio anche per i creativi! Aumentano fortemente le richieste di figure professionali poliedriche che sappiano muoveri dalla grafica al web design. Molte offerte di lavoro in ambito grafica & web  includevano la conoscenza dei CMS, WordPress al primo posto, è bene quindi cercare percorsi formativi che includano questo argomenti.
I percorsi formativi attinenti sono esposti QUI
Esiste anche la possibilità di ricevere una formazione a distanza con i corsi e master online.

Esperti Reti: 15% delle offerte pervenute; in particolare le aziende ricercano professionisti in possesso della certificazione CISCO. Ovviamente resta un settore un po’ più di nicchia, quindi le offerte di lavoro sono inferiori rispetto alle altre aree, tuttavia c’è da dire che il candidato con queste competenze ha anche molta concorrenza in meno ed ha quindi un’ottima possibilità di inserimento.
I percorsi formativi attinenti sono esposti QUI
Esiste anche la possibilità di ricevere una formazione a distanza con i corsi e master online.

Video Maker & Grafica 3D: 10% delle offerte pervenute; in aumento rispetto a qualsiasi altro periodo storico la ricerca di videomaker da parte delle aziende. Dalla realizzazione di video promozionali alla post-produzione cinematografica.. sembra che in molti abbiamo bisogno di un videomaker e che non sia semplice trovarne, in particolare le aziende si rivolgono a noi perché hanno difficoltà a trovare esperti della post-produzione video.. guardate quindi con attenzione i corsi di After Effects!!
Esiste inoltre una prossimità di tematiche tra la post-produzione video e la grafica 3D, abbiamo rilevato che diverse aziende ricercano personale con conoscenza di After Effects e Cinema 4D.
I percorsi formativi attinenti sono esposti QUI
Esiste anche la possibilità di ricevere una formazione a distanza con i corsi e master online.

Altre offerte: 5% le altre offerte di lavoro sono ovviamente molto specifiche e settoriali e sono per Fotografi, Sistemisti, Tecnici Hardware, Esperti del 3D.

Se non hai ancora le idee chiare:
– puoi consultare le offerte di lavoro che le aziende hanno inviato ai nostri allievi
– puoi scriverci o telefonarci per ricevere un consiglio.